La nostra casa si trova nel cuore del piccolo borgo medievale di Castellaro Lagusello. Il suo territorio si presenta pressoché intatto, un’oasi naturale in cui l’uomo prosegue oggi le sue attività di sempre nel rispetto della fauna e della flora locale. Quella di Castellaro Lagusello, è un’area protetta di oltre centotrenta ettari.
La RISERVA NATURALE è caratterizzata da colline arrotondate, piccole depressioni occupate da paludi e un laghetto a forma di cuore (dominato dalla cinta muraria del borgo medievale di Castellaro Lagusello).
Il lago di Castellaro è uno degli ultimi rimasti nell’area collinare mantovana. Formatosi alla fine dell’ultima glaciazione, era originariamente molto più grande, riducendosi poi per cause naturali, ma anche per l’intervento dell’uomo.
Il Borgo, adagiato tra le Colline Moreniche del Garda, per i non faticosi saliscendi, è ad alta vocazione ciclistica. Infatti, lungo il vicino fiume Mincio, è stato istituito un percorso ciclabile (44 Km) che attraversando le campagne permette di raggiungere Mantova e Peschiera del Garda.
La località fa parte dei “Borghi più Belli d’Italia” ed è stata premiata con la “Bandiera Arancione” dal Touring Club Italiano. Nel 2011 è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
.