Parco del Mincio: natura, cultura, arte, storia.
E' questo lo slogan che riassume 'ciò che c'è' nell'area protetta del parco fluviale del Mincio, un parco regionale lombardo.
Un'area che, dal basso Garda al Po, si snoda attraverso i territori collinari dell'Alto Mantovano e fino alla grande pianura e dove si sovrappongono testimonianze storiche come i castelli e le fortificazioni medioevali o scaligere dell'arco Morenico, i territori di caccia e i palazzi dei duchi di Mantova, le imprese di regolazione idraulica dei laghi realizzate dal Pitentino o gli 'ascensori d'acqua' delle conche di navigazione, le testimonianze etrusche del Forcello o quelle preistoriche di Castellaro Lagusello.
In questo territorio, sono possibili escursioni in biciletta con persorsi studiati ad hoc e vivere la natura sportivamente...
Il nostro B.& B. mette a disposizione alcune biciclette gratuitamente per i propri ospiti.
www.parcodelmincio.it
Vi segnaliamo alcuni delle piste ciclabili disponibili sulla cartina della Regione Lombardia a disposizione per gli ospiti.
In Canoa nelle Valli del Mincio
Itinerario in canoa (con nessun grado di difficoltà) all'interno della palude e negli "ex-giochi" di caccia con osservazione di flora ed avifauna (possibilità di noleggio canoe, binocoli e acquisto di una dettagliata cartina fluviale); visita del Centro Parco Rivalta / Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume dove sono illustrati il complesso ambiente delle Valli del Mincio e gli antichi mestieri legati alla palude.
Durata: 3 ore circa. Punto di partenza: Rivalta, zona Centro Parco. Periodo: tutto l'anno.